“Allora lascia che ti dia qualche consiglio, bastardo. Mai, mai dimenticare chi sei, perché di certo il mondo non lo dimenticherà. Trasforma chi sei nella tua forza, così non potrà mai essere la tua debolezza. Fanne un’armatura, e non potrà mai essere usata contro di te.”- Tyrion Lannister
Che abbia toni "forti", che contenga scene di guerra (o violenza, chiamatele come volete) e di sesso, questo non lo mettiamo in dubbio.
Ma forse la censura cinese nei confronti della serie tv del Trono di Spade (in Italia su Sky Atlantic dalla 4° stagione) risulta essere stata un po' eccessiva. Eh si, perchè con le copie della serie disponibili praticamente ovunque sulla rete, i fans cinesi dello show televisivo HBO hanno impiegato ben poco tempo a rendersi conto di quante scene siano state tagliate dall'emittente CCTV.
La BBC riporta:
"They've cut about a quarter of all the fight scenes, then a quarter of
the nude scenes," one fan writes on the Weibo social network. "I guess
that's okay if all you want to watch is a medieval European castle
documentary." Meanwhile, another person says: "I estimate that they cut
about 20 minutes. My first reaction was, 'This can't be!' Then my second
reaction was, 'My God, what a mess."
In pratica “Hanno tagliato un quarto di tutte le scene di combattimento, poi un
quarto delle scene di nudo. Penso sia okay se tutto quello che si vuole
vedere è un documentario su un castello medievale europeo”.
Sempre meglio di quanto successo con altre serie (vedi The Big Bang Theory) che non sono state trasmesse per "prevenire gli effetti negativi e pericoli di sicurezza nascosti nei programmi stranieri".
A voi ogni considerazione.
P.S. Oltre a vedervi la serie tv (in versione integrale ovvio :D ) leggetevi i libri. Il signor Martin ha tirato (sta tirando) fuori una saga epica!

Nessun commento:
Posta un commento